Site icon Finsenas – Agente Prexta

Prestiti non finalizzati: cosa sono e quando è utile richiederli

Prestiti non finalizzati: cosa sono e quando è utile richiederli

Prestiti non finalizzati: cosa sono e quando è utile richiederli

I prestiti non finalizzati sono una forma di credito al consumo che consente di ottenere liquidità senza dover specificare alla banca o all’istituto finanziario il motivo o la finalità del finanziamento. A differenza del prestito finalizzato, che è strettamente legato all’acquisto di un bene o servizio specifico (come l’acquisto di un’auto, di elettrodomestici, o la copertura dei costi di un corso di formazione), il prestito non finalizzato offre una maggiore flessibilità all’utilizzatore, che può impiegare la somma ricevuta per qualsiasi esigenza personale.

 

Caratteristiche principali

I prestiti non finalizzati offrono una serie di vantaggi significativi, che li rendono una scelta popolare tra i consumatori che hanno bisogno di liquidità per scopi personali.

Questo aspetto li rende particolarmente adatti a coprire una vasta gamma di esigenze finanziarie personali, come le emergenze mediche, il consolidamento del debito o anche le vacanze.

 

Tipologie di prestiti non finalizzati

I prestiti non finalizzati comprendono diverse tipologie di prodotti finanziari, ognuno con caratteristiche proprie che si adattano a esigenze specifiche di liquidità e a profili diversi di richiedenti. I prestiti non finalizzati più adoperati sono due:

 

  1. Prestito personale

Il prestito personale è la forma più comune di prestito non finalizzato. È destinato a privati, titolari di reddito da lavoro dipendente, autonomo o dalla pensione che necessitano di una somma di denaro per coprire spese personali e non lavorative.

In altri termini, il prestito personale è una forma di credito al consumo che permette agli individui di ottenere liquidità per finanziare una vasta gamma di progetti personali o esigenze di spesa senza la necessità di specificare lo scopo del finanziamento all’istituto di credito, quindi significa che il beneficiario ha completa libertà sull’utilizzo della somma ottenuta.

L’importo, i tassi di interesse e la durata del prestito variano a seconda dell’istituto di credito e della solvibilità del cliente.

Tipologie di prestiti non finalizzati

  1. Cessione del quinto

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un particolare tipo di prestito non finalizzato che prevede il rimborso tramite una trattenuta mensile diretta sullo stipendio o sulla pensione del richiedente, non superiore a un quinto dell’importo netto percepito. Tale tipologia di prestito è riservata a dipendenti (pubblici, statali e privati) ed a pensionati. Il rimborso avviene tramite una trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione del beneficiario. Questa caratteristica riduce il rischio di insolvenza e semplifica la gestione del rimborso.

La cessione del quinto richiede la sottoscrizione di una polizza assicurativa che copre i rischi di decesso e perdita di impiego (nel caso dei lavoratori dipendenti), la garanzia opera a favore della mandante e non del cliente, che rimane l’unico debitore principale e sul quale, in caso di inadempimento, l’assicurazione si rivale per il recupero del debito residuo.

 

Considerazioni finali

Prima di optare per un prestito non finalizzato, è importante valutare attentamente la propria capacità di rimborso e considerare se il prestito è la soluzione migliore per le proprie esigenze finanziarie. Una gestione oculata e responsabile del credito è fondamentale per evitare situazioni di sovraindebitamento e per sfruttare al meglio le opportunità offerte da questa forma di finanziamento.

 

Vuoi ottenere liquidità per realizzare i Tuoi progetti? Richiedi un preventivo immediato di prestito personale FinSenas – Agente Prexta.

Compila il form per parlare con un consulente dedicato.

Privacy(Obbligatorio)
Consenso al trattamento dei dati(Obbligatorio)

 

Exit mobile version