Allestire ed arredare un locale destinato alla ristorazione può richiedere un investimento consistente, sia dal punto di vista organizzativo che economico.
Esiste una preziosa alternativa all’acquisto delle attrezzature necessarie all’avvio o al rinnovo di un’attività di ristorazione che consiste nel Noleggio Operativo.
Il Noleggio Operativo detto anche locazione operativa è una valida soluzione per chi necessita di utilizzare un bene senza volerlo acquistare e risulta particolarmente indicato alle aziende e ai professionisti che vogliono usufruire di beni strumentali sempre al passo con i tempi.
In pratica, il Noleggio Operativo permette, dietro il pagamento di un canone periodico fisso, di usufruire di risorse senza acquistarne la proprietà, ed una volta terminato il contratto, si ha la possibilità di sostituire il bene con uno più innovativo.
Tale formula è particolarmente indicata a:
- ristoranti
- bar
- hotel
- enti privati con Partita IVA
- tutte le attività legate alla ristorazione
Il Noleggio Operativo può essere utilizzato da tutti coloro che hanno Partita IVA e dalle società che vogliono adoperare questo strumento eliminando tutti problemi conseguenti alla gestione di beni soggetti ad elevata obsolescenza.
In questo modo il proprietario di un ristorante, ad esempio, riesce a dilazionare il finanziamento e a programmare le spese su un periodo di tempo più lungo. Questa formula evita di farsi carico dei costi di un vero e proprio acquisto.
I vantaggi del Noleggio operativo per i macchinari da ristorazione
Il Noleggio Operativo prevede:
- una totale deducibilità dei canoni di locazione a prescindere dalla durata del contratto. Si riducono, quindi, i periodi di ammortamento perché il canone viene inserito a bilancio come “spese correnti”;
- il canone, non creando ammortamento, si configura come canone di servizio;
- le rate non impattano sull’IRAP e sull’IRES, migliorando il flusso di cassa;
- si possono noleggiare beni strumentali che non sarebbero oggetto di leasing ottenendo una pianificazione certa dei costi;
- durata del contratto con un canone fisso e non indicizzato;
- non c’è l’obbligo di riscatto a fine locazione;
- non genera debito e non influenza gli studi di settore;
- i beni strumentali noleggiati non vengono inclusi nel libro cespiti e negli asset patrimoniali dell’azienda.
Noleggio Operativo a lungo termine di attrezzature per la ristorazione
Attraverso il Noleggio Operativo si ha sempre la possibilità di avere a disposizione attrezzature e macchinari efficienti. Mediamente l’attrezzatura che occorre nella ristorazione rimane efficiente per un lasso di tempo che va dai 5 agli 8 anni.
Il costo più alto che deve sostenere il proprietario di un locale dedicato alla ristorazione risiede proprio nella svalutazione dell’attrezzatura acquistata che dopo circa 5 anni perde il 75% del suo valore.
Ed è questa caratteristica che risiede l’utilità del Noleggio Operativo in un settore come quello della ristorazione.
Riassumendo, il Noleggio Operativo consente una gestione semplice, una pianificazione sicura, una maggiore flessibilità.
Se vuoi noleggiare le attrezzature per la tua nuova attività di ristorazione, o intendi rinnovare l’arredo del locale modernizzando la cucina, ti aiutiamo a scegliere la soluzione più idonea alle tue esigenze.
I nostri consulenti sono in grado di fornirti formule di Noleggio chiare e trasparenti.
Ottieni di tutti i beni strumentali di cui necessiti senza perdere la tua liquidità.
Contattaci allo 08118658639 oppure compila il form.